CM 01-02 La Scalata della Poggese: Tutto il calcio minuto per minuto.

Domenica 13 Maggio 2007, una data che al di là di quello che accadrà rimarrà senz’altro nella storia della pagina, ultimo turno di serie B e ci sono ancora 6 squadre che si contenderanno i 2 posti rimasti disponibili per la promozione in serie A.

Facciamo un riepilogo della situazione dando uno sguardo alla classifica alla 37esima giornata:

Il Parma è la squadra che rischia meno e basterà anche un pareggio contro il modesto Crotone per ottenere la promozione senza fare conti improbabili. Il Vicenza è a pari punti con noi e si gioca la promozione a Vercelli mentre la Poggese tenterà il sorpasso all’ultima curva giocando in casa contro il fanalino di coda Varese. Il Verona ed il Pescara, in casa rispettivamente con Torres e Spal devono assolutamente vincere per sperare ancora mentre il Bari a Terni è in corsa praticamente solo per la matematica ma obiettivamente ha ben poche possibilità di aspirare alla serie A.

Ore 15:00: in perfetto stile “Domenica alla radiolina” calcio d’inizio per tutti gli incontri della 38esima giornata del campionato Cadetto.

Ore 15:03: al Bentegodi Verona e Torres decidono di giocarsela a viso aperto per la promozione di una e la lotta per non retrocedere dell’altra.

Gilardino fa sponda per Marchetti ( regen di Marco Nappi) che tenta di insaccare al volo. Tiro deviato in angolo.

Ore 15:08: VICENZA IN VANTAGGIO!! Vicenza in pressione sulla Pro Vercelli, tiro da lontano di Marcolini deviato in angolo, sul corner ribattuto fuori ancora Marcolini che stavolta insacca da due passi.

Pro Vercelli – Vicenza 0-1 e classifica provvisoria che vede:

  • 3° Parma 65
  • 4° Vicenza 64
  • 5° Poggese 62
  • 6° Verona 60
  • 7° Pescara 60
  • 8° Bari 59

Ore 15:22: PAREGGIO DELLA PRO VERCELLI!! Su una palla persa a centrocampo l’occasione capita a Padolecchia che si fa ribattere il primo tentativo ma è fortunato con il secondo. Vicenza e Poggese ora appaiate a 62 punti.

Ore 15:23: Da calcio di inizio azione travolgente del Vicenza che va subito in rete con il bielorusso Kovalenko. Vicenza che risale immediatamente a 64 punti mentre a Poggio Rusco la partita stenta a decollare.

Aggiornamenti anche da Terni dove sempre al 23° i padroni di casa si portano in vantaggio con una travolgente azione di Adeshina finalizzata dal danese Hogh.

Ore 15:28: VANTAGGIO VARESE!! Il pubblico di casa a Poggio Rusco è gelato. Varese in gol dopo un’azione insistita con Raffaelli, vantaggio peraltro meritato contro una Poggese oggettivamente in bambola. Potrebbe essere l’inizio di un dramma sportivo.

Classifica aggiornata in real time:

  • 3° Parma 65
  • 4° Vicenza 64
  • 5° Poggese 61
  • 6° Verona 60
  • 7° Pescara 60
  • 8° Bari 58

Ore 15:30: Raddoppio della Ternana con una travolgente azione in solitaria di Adeshina. Notte fonda per il Bari che pare aver tirato i remi in barca.

Ore 15:31: Crotone a sorpresa in vantaggio contro il Parma! Errore nel disimpegno per i ducali e ne approfitta Ciullo che da due passi insacca. Parma e Vicenza ora appaiate a 64 punti.

Ore 15:35: PAREGGIO DELLA POGGESE!!! La squadra aveva aumentato immediatamente la pressione per provare subito a riequilibrare la sfida e sugli sviluppi di un’azione precedente è il fedelissimo Dario Muscia ad avere la palla per il pareggio sui piedi. Rasoterra preciso e risultato ora di 1-1, Poggese sempre 5a con 62 punti dietro a Parma e Vicenza con 64 punti.

Ore 15:36: ancora Poggese all’arrembaggio, ora la squadra sembra in fiducia e con un’azione corale di qualità va vicina alla rete del 2-1. Tiro di Testa fuori di un soffio e quindi il primo tempo si chiude sull’1-1.

Ore 15:39: il Pescara ha in mano l’iniziativa contro la Spal ma non riesce a concretizzare nessuna azione realmente pericolosa, alla fine del primo tempo quindi Pescara-Spal 0-0.

Ore 15:41: il Bari tenta qualche iniziativa per mantenere viva una minima speranza ma il tutto si infrange contro il solido muro difensivo ternano. Al 45° minuto Ternana 2 Bari 0.

Anche il Verona nello stesso istante cerca di scuotere la partita ma non riesce a segnare e quindi Verona-Torres 0-0 alla fine del primo tempo.

Ore 15:43: LA PRO VERCELLI PAREGGIA!!! Il Vicenza ha mollato leggermente il colpo permettendo alla Pro Vercelli di guadagnare terreno ed ecco che arriva la rete del pareggio grazie ad un tiro al volo di Colucci. Questo pareggio allo scadere del primo tempo potrebbe influire non poco sul morale dei vicentini.

Ore 15:45: termina il primo tempo anche di Crotone-Parma. I calabresi ancora in vantaggio di una rete sul Parma.

Termina anche il primo tempo di Pro Vercelli – Vicenza con risultato di 2-2.

Classifica provvisoria al 45° minuto:

  • 3° Parma 64 punti
  • 4° Vicenza 62 punti
  • 5° Poggese 62 punti
  • 6° Verona 60 punti
  • 7° Pescara 60 punti
  • 8° Bari 58 punti

Tutto ancora in bilico dunque, perfino il 3° posto del Parma. Solo il Bari pare non avere più speranze di promozione, ma gli ultimi 45 minuti di questa stagione 06/07 rimangono comunque ad alto coefficiente di tensione.

Ore 16:00: Cominciano i secondi tempi, Poggese all’arrembaggio per vincere la partita, fuori il centrocampista Klein e dentro la terza punta, Rocchi (regen di Maurizio Ganz).

Ore 16:02: dopo un ottimo spunto del nuovo entrato Rocchi che mette sulla testa di Joao Paiva una palla che il portiere varesino devia in calcio d’angolo, subiamo il più classico dei contropiedi e Foglia porta in vantaggio il Varese. Poggese-Varese 1-2 e di nuovo 61 punti per la nostra squadra del cuore.

Ore 16:03: il Verona ci prova ancora con tutti i mezzi convenzionali e non ma la porta della Torres sembra stregata. 0-0

Ore 16:05: espulsione Vicenza! Adami perde la testa e spintona Colucci, cartellino rosso per lui e Vicenza ora costretto a cambiare atteggiamento.

Ore 16:08: Pescara in vantaggio! Colpo di testa di Centurion su imbeccata di Nerattini e risultato ora di 1-0 per Pescara-Spal.

Ore 16:10: Percussione di Castillo e servizio per Russo che deposita in rete, Crotone-Parma ora 1-1.

Ore 16:10: la Ternana si porta sul 3-0 con una rete di La Marca.

Classifica provvisoria al 56° minuto:

  • 3° Parma 65 punti
  • 4° Vicenza 62 punti
  • 5° Pescara 62 punti
  • 6° Poggese 61 punti
  • 7° Verona 60 punti
  • 8° Bari 58 punti.

Il dramma sportivo per la Poggese sembra vicino.

Ore 16:12: i giocatori del Bari decidono di salvare almeno l’orgoglio e con un’azione tenace mettono in condizione Rabito di tentare la coclusione. Ternana-Bari 3-1.

Ore 16:14: Ora i galletti Baresi sono in fiducia e si buttano in avanti con foga, Peralta si trova sui piedi una buona palla e non la spreca! Nel giro di due minuti Ternana-Bari 3-2. Improvvisamente una partita che sembrava chiusa torna più che in bilico.

Ore 16:14: anche la Torres si fa vedere in area veronese e per poco Vendrame non realizza il goal di giornata. Nonostante questo Verona Torres 0-0.

Ore 16:16: PAREGGIO DELLA POGGESE! Con uno splendido colpo di testa in tuffo, il centrocampista tedesco Konig porta il risultato in parità. Ora Vicenza, Pescara e Poggese sono appaiate a 62 punti. Lascio agli esperti di statistiche definire l’ordine delle posizioni.

Ore 16:26: inserimento di Appiah che la mette dentro su ribattuta del portiere e ribalta la partita in favore del Parma, 1-2.

Ore 16:30: POGGESE IN VANTAGGIO!!!! Il cambio nell’intervallo ha portato i suoi frutti ed è proprio Rocchi a segnare la rete del 3-2 che per il momento ci proietta in serie A!

Classifica provvisoria al 76° minuto:

  • 3° Parma 67 punti
  • 4° Poggese 64 punti
  • 5° Vicenza 62 punti
  • 6° Pescara 62 punti
  • 7° Verona 60 punti
  • 8° Bari 58 punti

Ore 16:33: Verona vicinissimo al gol con un inserimento di Cassetti ma la palla scheggia la traversa prima di uscire. Verona-Torres inchiodata sullo 0-0.

Ore 16:39: PRO VERCELLI IN VANTAGGIO! Il Vicenza sembra aver alzato barriera bianca e subisce la rete del 3-2 di Denis Godeas. Sugli spalti del Comunale di Poggio Rusco la notizia portata da qualche radiolina si va diffondendo e l’entusiasmo è alle stelle!

Ore 16:40: Verona-Torres è una partita che ormai non ha più nulla da dire anche se i sardi vogliono comunque provare a portarsela a casa. Non succede però nulla di rilevante e dopo 2 minuti di recupero il match si chiude sullo 0-0.

Ore 16:41: su un tentativo di Centurion si chiude anche il match Pescara-SPAL, vittoria per 1-0 degli abruzzesi ma ogni discorso promozione, a meno di ribaltoni improvvisi ed improbabili, è rimandato al prossimo anno.

Ore 16:42: Termina anche Crotone-Parma con gli ospiti che stavano addirittura per portarsi sul 1-3. I tifosi gialloblu possono festeggiare il ritorno in A!

Ore 16:43: Termina anche Ternana-Bari sul risultato di 3-2 per i padroni di casa. Onore al Bari che nel finale recrimina anche per un probabile rigore su Farina, utile non tanto per la classifica quanto per coronare una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso.

Ore 16:45: ATTENZIONE AL VARESE!! Colpo di testa di Foglia fuori di un soffio sugli sviluppi di un calcio di punizione. La Poggese e tutta Poggio Rusco può ricominciare a respirare.

Ore 16:46: VICENZA PERICOLOSISSIMO! Forcing dei vicentini a Vercelli per tentare di strappare almeno il pareggio al 90°. Miracolo di Gianello su Kovalenko e palla in angolo. Ultima occasione per il Vicenza che in caso di pareggio può ancora sperare in un pari anche della Poggese per andare a pari punti.

Ore 16:47: Calcio d’angolo per il Vicenza ma il tentativo disperato di Vergassola si infrange sul muro vercellese. Triplice fischio e la partita si chiude sul 3-2 per la Pro Vercelli. Giocatori e tifosi vicentini in lacrime mentre la notizia si diffonde al Comunale di Poggio Rusco..

Ore 16:48: Mentre qualcuno già sta festeggiando ma la maggior parte ancora non si rende conto di quanto stia accadendo, la partita si conclude con la rimessa dal fondo del portiere della Poggese Beretta. Triplice fischio, Poggese-Varese 3-2.

Giocatori che si lanciano in esultanze sfrenate e tifosi in campo per un’invasione pacifica, che la festa abbia inizio: la Poggese conquista la serie A!

Ricapitoliamo i risultati finali di questa ultima giornata:

Ed infine la classifica definitiva:

C’è solo tempo per vedere cosa succede nella finale di Coppa UEFA:

Se la giudica il PSV ai supplementari con una doppietta di Van Bommel (!?!).

La Coppa Italia è appannaggio del Milan che toglie alla Roma il gusto di un doublette:

Ultimo appuntamento della stagione è la finale di Coppa dei Campioni, per quest’anno una questione tutta inglese: Manchester United VS Chelsea.

Se la aggiudicano i Blues abbastanza agevolmente.

Ma tutto questo passa in secondo piano di fronte alla storica impresa compiuta dalla Poggese che partita dal fondo della C2, tra l’altro prima volta della squadra tra i professionisti, è arrivata ad ottenere la promozione nella massima serie italiana. Il tutto con uno stadio da 1500 posti ed un budget per gli acquisti praticamente sempre 0!

I festeggiamenti dureranno tutta la settimana e celebreremo tutti i protagonisti e le più grandi imprese della squadra, la prossima sarà la “SETTIMANA DEGLI EROI!”.

Lascia un commento