Le guide di CM Addicted Italia: CM 01-02 – Aggiornamento Ottobre 2022.

Anche per la stagione calcistica 2022/23 siamo giunti al momento topico che tutti aspettavamo con impazienza, l’Update Team del forum inglese di CM 01/02 , https://champman0102.net/, ha finalmente sfornato il nuovo aggiornamento datato Ottobre 2022!

E noi non possiamo certo tirarci indietro e come nelle stagioni precedenti siamo qui a fare la nostra parte per “MANTENERE IN VITA IL GIOCO”!

Molti di voi ormai conoscono il processo a menadito per cui mi limiterò a fare un recap dei punti salienti e a sottolineare le novità di questo nuovo aggiornamento

Come spiegato anche nella guida di disinstallazione delle varie versioni di CM3 e CM4 è necessario partire da una installazione pulita della versione originale di CM 01/02 sul vostro computer, se non avete ìl gioco installato sul vostro PC potete fare riferimento alla nostra guida in merito:

https://champioshipmanageraddictedita.home.blog/2020/03/25/le-guide-di-cm-addicted-downloadinstallazione-e-configurazione-di-cm-01-02/

ATTENZIONE! NON APPLICATE MAI AGGIORNAMENTI E PATCH SU UNA VERSIONE DEL GIOCO GIA’ CON DATABASE MODIFICATO E GIA’ PATCHATO. SORGEREBBERO DEI PROBLEMI DI COMPATIBILITA’ E CONFLITTI TRA FILE!

Se avete installato sul vostro computer solo ed esclusivamente la versione originale 3.9.60 di CM 01/02 potete proseguire subito con gli altri passaggi.

Il secondo step da seguire per l’aggiornamento del gioco è installare la patch ufficiale 3.9.68 che fu rilasciata da EIDOS ancora nel lontano 2002, è la base per poi poter applicare gli aggiornamenti. La potete trovare a questo link:

https://www.panoz.it/cmitalia/cm0102.asp?CMVersion=6

Andate alla seconda pagina, ultimo in basso “CM0102 3.9.68 Patch by SI”, cliccate “Vai alla sezione” e si aprirà questa nuova pagina:

Terminato il dowload avrete sul vostro Pc il file cm0102_3968, avviatelo e aspettate l’estrazione dei file. Vi troverete questa schermata:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 01a.png

Cliccate su Next, attendete la scritta Update Completed ed infine cliccate su Finish.

Ora si può procedere con il download dell’aggiornamento Ottobre 2022 dal forum, non prima di aver effettuato l’iscrizione al forum stesso. L’indirizzo è il seguente:

https://champman0102.net/

Una volta terminate le operazioni di iscrizione (dovrete attendere la mail per l’attivazione dell’account) andate nella sezione Downloads/Database ed entrate nel topic “October 2022

Scorrete la pagina ed in basso troverete il link per il download:

Cliccate sul link “October 2022 Data Update.zip” ed attendete la fine del download. Aprite l’archivio compresso con il vostro programma di decompressione, entrate nella cartella e selezionate tutti i file:

Dopodiché selezionate su “Estrai In”, selezionate il percorso in cui avete installato il vostro CM 01/02 e poi la cartella DATA.

Vi verrà chiesto se volete sovrascrivere i file già esistenti e voi dovrete selezionare “Si a tutti”. Attendete che finisca l’operazione.

A questo punto se vi interessa giocare con solo rose/staff e trasferimenti aggiornati potete fermarvi qui, se invece volete aggiornare anche altri aspetti come data, struttura competizioni e altre cose proseguite nella lettura.

Il passaggio successivo è scaricare l’ultima versione dell’utility Nick’s CM 0102 Patcher che vi permetterà di apportare modifiche vere e proprie al gioco. La trovate sempre nel forum inglese sezione Championship Managers Club / Patches, a questo indirizzo:

Cliccate sul link di fianco al “Latest Download” e attendete il download dell’archivio compresso. Terminata la procedura, cliccate sull’archivio compresso ed estraete il file contenuto dove vi è più comodo.

Le novità principali di questa nuova versione sono queste:

  • Supporto al database Ottobre 2022
  • Coppa del Mondo 2022 in Qatar settata a Novembre 2022 con squadre e gruppi reali. ATTENZIONE! GLI INCONTRI DEI VARI CAMPIONATI NAZIONALI NON SONO STATI POSTICIPATI E QUINDI I GIOCATORI CONVOCATI PER IL MONDIALE NON SARANNO UTILIZZABILI
  • Patch opzionale per spostare la Coppa del Mondo nell’estate del 2023
  • Europei 2024 già impostati in Germania
  • Struttura dei campionati italiani principali modificata il più aderente possibile alla forma attuale
  • Struttura dei campionati francesi modificata in modo il più possibile simile alla forma attuale
  • San Marino e Nazioni minori incluse nei match di qualificazione all’Europeo
  • Tutte le patch già incluse per gli aggiornamenti 2020/2021

Una volta terminata questa parte, siete pronti per avviare il programmino cercando la cartella dove avete decompresso l’archivio. Conterrà un solo file, avviatelo. Vi troverete di fronte questa schermata:

La prima volta che applicate la patch al file eseguibile del gioco il programma vi suggerisce delle possibili opzioni da applicare in automatico. Difficilmente la selezione automatica coprirà tutte le opzioni necessarie a giocare al meglio con questo aggiornamento Ottobre2022 quindi il mio consiglio è selezionare le spunte delle caselle come da immagine per configurare il gioco come testato da noi, potete anche spuntare o meno le caselle a seconda delle vostre preferenze ma bisogna che siate a conoscenza di quello che state facendo. Vi consiglio questa guida che prende in esame ogni singola voce del programma:

https://malatidicm0102.forumfree.it/?t=78218252

NOTA: PER QUANTO RIGUARDA IL “GAME SPEED” DI BASE VIENE IMPOSTATO IL 4X CHE VELOCIZZA PARECCHIO LE FASI DI CARICAMENTO TRA I GIORNI MA IO NON MI TROVO BENE POI QUANDO VADO A FARE LE PARTITE CON LA VELOCITA’ DEL COMMENTO E DELLO SCORRERE DEI MINUTI DI GIOCO QUINDI PERSONALMENTE LA LASCIO IMPOSTATA SU “DEFAULT”. ANCHE PER QUANTO RIGUARDA “CURRENCY INFLATION” CHE ADATTA I VALORI DEI TRASFERIMENTI, INGAGGI E FONDI AD UNA SITUAZIONE PIU’ VICINA A QUELLA REALE DI BASE E’ SETTATO IL MOLTIPLICATORE A 2,50 MA SECONDO ME PER ALCUNI ASPETTI E’ TROPPO ALTO. IO DI SOLITO LO IMPOSTO A 2, VOI CERCATE IL VALORE CHE PIU’ VI CONVINCE

Ogni nuova versione della Nick’s Patcher è calzata su misura per l’aggiornamento appena uscito. Quindi una volta selezionato l’anno di partenza 2022 comparirà in basso a destra un’ultima casella da spuntare “Apply year specific Misc Patches”. Ovviamente spuntatela perché permette in automatico di applicare tutte le piccole patch testate ed adattate per il database Ottobre 2022 che altrimenti dovreste selezionare manualmente in una fase successiva.

Una volta stabilite le vostre preferenze cliccate su “Apply”, vi verrà chiesto di creare un “Restore Point” cioè un modo di ritornare alla configurazione originaria in caso di problemi.

Il consiglio è di cliccare su Si, in caso lo facciate, attendete la fine del processo e la comparsa del pop-up di successo dell’operazione.

Non è finita, ora cliccate su Tools e successivamente su Apply a Misc. Patch:

Riceverete un avviso che accedendo a questa sezione del patcher mettete a rischio la stabilità del gioco stesso. Ma non preoccupatevi!

Nella schermata che si aprirà nel prossimo step avrete un elenco di caselle che possono essere spuntate o meno:

Vi consiglio qui di spuntare le seguenti caselle:

APPLYMISCPATCH: “Misc Patches/9and5SubsForEverything.patch” (abilita 9 panchinari e 5 sostituzioni in tutte le nazioni e categorie) oppure “Misc Patches/95SubsForAllApartForEngland.patch (per questa stagione l’Inghilterra è tornata alle classiche 3 sostituzioni).


APPLYMISCPATCH: “Misc Patches/AlwaysRegenToNewGoodCountry.patch”.

Quando nasce un regen di un calciatore ritiratosi che ha una PA, ovvero Abilità potenziale, superiore al 120 viene cambiata la nazionalità e nascerà in un’altra nazione con reputazione alta. Es. Regen di Messi potrebbe rinascere tedesco, questo a mio avviso dona più imprevedibilità e longevità alle carriere di lungo termine).


APPLYMISCPATCH: “Misc Patches/EnableSeasonTicketMoneyOnFirstYear.patch” .

Nel gioco originale la prima stagione non ci sono gli incassi degli abbonamenti annuali allo stadio, con questa patch specifica avrete gli incassi già dalla stagione iniziale

APLLYMISCPATCH:”Misc Patches/FindAllPlayer.patch” .

Questa patch permette di trovare tutti i giocatori del database direttamente nella “ricerca giocatori e staff”. In originale quella sezione mostra solo una selezione dei giocatori presenti, gli altri, specialmente quelli ingaggiabili nelle partenze dal basso, si trovano solo attraverso estenuanti ricerche con il “Trova”. ATTENZIONE! DA NON UTILIZZARE IN COMBINAZIONE CON LA SPUNTA DELLA CASELLA “FORCE LOAD ALL PLAYERS” NELLA SCHERMATA PRINCIPALE DEL PATCHER!

Cliccate su Apply e date conferma al messaggio di avviso successivo:

Attendete il messaggio di conferma Patches Applied!

Chiudete pure tutte le finestre della Nick’s Patcher, avete terminato le operazioni! Ora provate ad avviare il gioco, dovreste trovare questa schermata:

Selezionate i campionati per iniziare una carriera, ma attenzione! Lo stesso Nick consiglia di non selezionare tutti i campionati ma solo quelli che effettivamente volete giocare, per minimizzare il rischio di crash in caricamento e con il passare delle stagioni.

Complimenti, ora potete giocare a CM 01/02 versione Ottobre 2022! Buon divertimento!

NOTA: GLI AGGIORNAMENTI E LE PATCH UTILIZZATE SONO FRUTTO DEL LAVORO DI APPASSIONATI CHE DEDICANO IL LORO TEMPO LIBERO A MODIFICARE E MIGLIORARE UN GIOCO VECCHIO DI 20 ANNI. NON TUTTO SARA’ PERFETTO E NON TUTTO SARA’ PRECISAMENTE ADERENTE ALLA REALTA’ ODIERNA, IL LAVORO E’ ANCORA IN CORSO E CI SARANNO NOVITA’ E NUOVE VERSIONI PER CUI STATE COLLEGATI!

Lascia un commento