Le Guide di CM Addicted Italia: Come disinstallare correttamente le versioni di Championship Manager dalla 3 alla 03/04.

La disinstallazione delle versioni Windows di Championship Manager per gli utenti che hanno voglia di smanettare un pochino con editor, nuovi database, patch e personalizzazioni varie, si sa, è all’ordine del giorno.

Basta poco per pasticciare e ritrovarsi con il gioco che non si avvia oppure un salvataggio che non si carica più, crash vari, problemi con la grafica, dati sballati: sono molteplici le variabili in gioco che possono compromettere il buon funzionamento di CM.

Ecco allora che la necessità di una disinstallazione per ripartire da una base pulita diventa reale.

Il processo di disinstallazione può sembrare a prima vista un’operazione banale in gran parte eseguita automaticamente dal sistema ma in realtà è un procedimento che potrebbe nascondere delle insidie, soprattutto se quanto andiamo a disinstallare è stato personalizzato o aggiornato.

Andiamo quindi a vedere come disinstallare correttamente le versioni Windows di Championship Manager. Per prima cosa si procede ad avviare il programma automatico di disinstallazione:

Si entra nel menù delle impostazioni App e funzionalità, si ricerca la versione di Championship Manager da disinstallare e dopo si clicca su Disinstalla.

Bisogna dare alcune conferme prima di procedere:

Attendere la fine del processo ed la comparsa di questa schermata:

Il processo è stato completato ma il programma ci da un messaggio: “Non è stato possibile rimuovere alcuni elementi relativi all’applicazione, che andranno quindi rimossi manualmente”.

Clicchiamo su Dettagli per capire cosa va rimosso manualmente:

Apriamo il percorso indicato nella casella per vedere cosa è rimasto da eliminare:

Sono rimasti alcuni file di personalizzazione ed un salvataggio di test che avevo iniziato. Per evitare di ritrovarci questi file ancora inseriti nella nuova installazione tutto quello che dobbiamo fare è cancellare la cartella Championship Manager 01 02 dentro Programmi (x86) selezionandola e cliccando con il tasto destro Elimina oppure schiacciando CANC sulla tastiera. Eliminare anche i file dal Cestino di Windows per sicurezza.

Attenzione non è finita però, c’è da tenere in considerazione un altro aspetto. Dovete sapere che nei sistemi operativi Windows moderni esiste una cartella utente nascosta, nominata AppData, che contiene documenti e/o dati creati da tutti quei programmi nel nostro sistema che registrano delle informazioni personalizzate, ad esempio le opzioni di configurazione, le modifiche effettuate con l’editor piuttosto che una copia dei salvataggi.

La si trova con un procedimento molto semplice, aprendo Esplora file si entra nella scheda di selezione Visualizza e si va a cercare la l’opzione Elementi Nascosti, flaggando poi la casellina relativa.

Una volta effettuato questo passaggio seguiamo questo percorso di cartelle:

C:\Utenti–> Nome utente PC –> AppData –> Local –> VirtualStore –> Program Files (x86)

Come vedete dentro questo percorso potete trovare delle sottocartelle relative ai programmi e hai giochi da voi installati che hanno registrato delle informazioni personalizzate. Cosa può accadere quindi se procedete a reinstallare senza prima eliminare questi file? Molto semplice, potreste ritrovarvi il gioco che non si avvia oppure potreste ritrovarvi nelle stesse condizioni del gioco installato precedentemente! Per fare quindi pulizia totale occorre avere l’accortezza di eliminare anche la cartella Championship Manager 01 02 contenuta in questa parte nascosta del sistema.

Come potete vedere io ho diverse versioni di Championship Manager sul PC e quindi ogni volta che mi trovo nella necessità di dover disinstallare una di queste devo ricordarmi di cancellare la relativa cartella nascosta.

Spero che questa breve guida possa venire utile per dipanare i possibili dubbi su questo passaggio tanto semplice all’apparenza tanto fondamentale per chi ama smanettare con la nostra serie preferita!

Lascia un commento