CM 01-02 La Scalata della Poggese: Si viene e si va, comunque ballando.

La coda della stagione 2010/11 è caratterizzata da eventi decisamente di rilievo, in primis la finale della Coppa UEFA tra Bayern Monaco (eliminato da noi dalla Coppa dei Campioni) e l’AIK svedese:

La rivelazione del torneo si dimostra ancora squadra mai doma ma alla fine è il potenziale esplosivo dei bavaresi a fare la differenza.

Anche il campionato italiano ha le sue code, i Playoff UEFA e retrocessione. Ecco le gare di andata:

Il pareggio in trasferta nella gara dell’Olimpico è tutto a favore del Napoli, mentre la Sampdoria si concede solo un piccolo vantaggio vincendo in casa 1-0 con il Venezia.

Tutti i discorsi sono ancora ampiamente aperti mentre quello Coppa dei Campioni 2010/11 si chiuderà questa sera a Wembley, si sfidano Roma e Real Madrid:

Dopo le due fiammate iniziali, la partita si trascina ai supplementari quando dal 95° in poi succede di tutto e 2 minuti dopo il Puma Emerson trova la zampata vincente che consegna il trofeo alla Lupa! La Capitale è in delirio!

L’altra parte di Roma è impegnata per un traguardo ben più umile , la qualificazione in Coppa UEFA.

Niente da fare, è troppo tardi quando al 72° la Lazio segna. Destinazione Intertoto. Ci aspetta ora una ben più importante sfida salvezza:

Pazzesco, si decide tutto ai rigori dove il Venezia si dimostra più preciso. Ancora giù i Doriani, ecco la classifica finale della stagione:

Campionato finito quindi, è tempo delle celebrazioni, ecco chi sono stati gli uomini migliori di questa stagione:

Le ottime prestazioni portano al nostro ormai ex-portiere il premio come migliore dell’anno:

Dall’estremo difensore passiamo direttamente all’attacco, anche il mio pupillo Emilio Garitano si assicura il premio più ambito per una punta: capocannoniere, mettendosi tra l’altro dietro nomi di spicco.

I premi per lo spagnolo non sono finiti:

Lasciamo qualche premio anche agli altri:

Per me anche una piccola soddisfazione personale come riconoscimento di quanto fatto fino ad ora:

Terzo dietro a personaggi del calibro del Mondo e di Tardelli, c’è da sentirsi onorati. Ma ci sono altri premi ben più importanti che vengono assegnati:

Se vi domandate come possa essere ancora la Roma sulla cresta dell’onda dopo tutti questi anni, le statistiche di Louis Saha sono la vostra risposta.

Questa sarà un estate calcistica abbastanza tranquilla dal punto di vista del rotolamento della sfera quindi potremo concentrarci sul calciomercato, cominciano già i primi colpi:

Prima di buttarci a capofitto nelle trattative ci ritroviamo a salutare calorosamente alcuni ragazzi che per scelta o per raggiunti limiti di età non possono più sposare la nostra causa.

E’ stato miglior portiere della serie A per 2 stagioni di fila difendendo i nostri colori ma l’ambizione l’ha portato a chiedere la cessione ben 2 volte, perdendo di fatto la titolarità. Le trattative per un rinnovo non sono mai iniziate per il suo rifiuto ma nonostante questo non possiamo che ringraziarlo per il lavoro svolto.

In bocca al lupo.

Salutiamo anche Edgard Davids che ha portato la sua classe, esperienza e motivazione nella nostra provincia agricola. Purtroppo a 38 anni non potevo certo dargli 1 milione di euro e tenerlo come mascotte, grazie di tutto anche a te.

Il prossimo saluto è invece molto più difficile. Questo giocatore è con me dalla stagione 2002/03, quindi dalla prima in C1, è stato a lungo capitano della squadra e padrone della fascia sinistra fino che il fisico ha retto. Ero talmente affezionato a questo inglese che nelle ultime stagioni mi sono inventato il ruolo di libero per lui pur di farlo giocare il più possibile. Sento che ormai ha dato tutto alla causa quindi è il momento per lui di tornare nella sua Inghilterra, grazie di tutto Jamie Victory:

Cominciamo con i trasferimenti estivi, un ex-Roma protagonista se ne va al Real Madrid.

Intanto i tifosi della Poggese hanno scelto il giocatore dell’anno e non poteva essere che lui:

Le novità sono appena iniziate, finalmente la dirigenza ci concede il tanto agognato aumento di capienza dello stadio:

1500 POSTI?! Capienza raddoppiata ma mi viene da ridere comunque, è anche vero che abbiamo aumentato le entrate ma non così tanto da espanderci all’infinito.

Comunque abbiamo abbastanza denaro da investire nel mercato, Marcin Harasimowicz se ne andrà alla fine di Luglio e c’è bisogno di un ragazzo che ne raccolga l’eredità e che possa giostrare tra la trequarti ed il ruolo di seconda punta. Abbiamo individuato la figura ideale in questo giocatore:

Dopo la beffa dell’ampliamento stadio di soli 1500 posti mi faccio sentire con la dirigenza ma ogni discorso è sicuramente rimandato ancora alla prossima stagione.

Non si sforzano più di tanto per ingrandire lo stadio ma pretendono risultati importanti per la stagione in arrivo, cercheremo di accontentarli.

Arrivare almeno nuovamente in Coppa UEFA dovrebbe essere un obiettivo alla nostra portata, abbiamo anche ulteriore denaro da investire:

Tra l’altro ora scopro che la nostra affannosa rincorsa al quarto posto per l’accesso in Coppa dei Campioni è stata sostanzialmente inutile, l’Italia aveva perso un posto per il coefficiente UEFA quindi non sarebbe cambiato nulla:

Comunque il mercato si è ormai infiammato, vediamo un po’ di trattative di spessore:

Il vero Re di questa sessione di mercato pare però essere il Milan, guardate che acquisti!

Le aspettative sono per forza di cose molto alte, è dura confermarsi sempre al Top. Noi ancora lo stiamo imparando ma nel nostro piccolo abbiamo diverse questioni di mercato in ballo, si comincia con una sorpresa in uscita:

Il nostro portiere titolare aveva trovato l’accordo per andare all’Espanyol ma ora si ritrova con un pugno di mosche in mano, vedremo se cambierà idea.

Salutiamo ufficialmente Marcin Harasimowicz che se ne va in Turchia a cercare una nuova sfida, onestamente non capisco ma accetto la sua scelta. Grazie di tutto.

Il mercato in entrata invece passa anche da trattative low-cost per rinfoltire la rosa che ha perso parecchi pezzi, come nel caso di questo centrocampista inglese preso dalla lista gratuita:

Per evitare di subire nuove partenze non programmate ci muoviamo anche per rinnovare i contratti in odore di non protezione:

Portiamo anche a termine quella che per il momento è la trattativa più costosa nella storia della Poggese, un possibile colpo per il centrocampo:

Speriamo l’azzardo ripaghi, i mezzi tecnici dovrebbero esserci, speriamo le dote fisiche e mentali seguano di pari passo.

L’Espanyol torna alla carica con Jorquera, avranno trovato i fondi necessari per ingaggiare il nostro portiere? Vedremo. Nel frattempo i giornali ci nomina in trattative che non abbiamo mai cominciato e non abbiamo neanche intenzione di cominciare.

Seguiamo ancora le vicende della Anelka-novela, sembrava tutto fatto per il nuovo trasferimento del bizzoso goleador ma subentrano dei problemi economici:

Un paio di trattative internazionali interessanti:

Per questo capitolo è tutto, appuntamento a brevissimo con la seconda parte dell’estate 2011 targata Poggese!

A presto!

Lascia un commento