Le guide di CM Addicted Italia: CM 01-02 Starter Kit.

Uscito sul forum inglese dedicato a CM 01/02 un utilissimo tool adatto a chi deve installare CM 01/02 per la prima volta e chi vuole giocare ad alcune delle versione alternative più apprezzate (tra cui l’aggiornamento 20/21) senza addentrarsi in complicate installazioni, montaggi immagini, sostituzioni file e aggiornamenti con patch.

La utility in questione si chiama CM 01/02 Starter Kit ed è disponibile per il download, previa registrazione al forum inglese, a questo link:

Image

Questa la schermata principale che vi troverete ad aprire una volta scaricato e scompattato il file compresso ed avviato il file CM0102StarterKit.exe.

Da qui il primo passo è entrare nel menù Switch Data Update, che permette di scegliere quale database caricare.

Image

– 3.9.60 –

Il gioco nella sua versione originale.

Selezionando questa opzione, attendete il caricamento, tornate al menù principale e poi aprite la schermata “Play Game”. Selezionate a questo punto CM 01/02 (Standard), il gioco pare avviarsi solo in lingua inglese.

– 3.9.68 –

Il gioco con la patch ufficiale installata e le rose della stagione 02/03

Selezionando questa opzione, attendete il caricamento, tornate al menù principale e poi aprite la schermata “Play Game”. Selezionate a questo punto CM 01/02 (Standard), il gioco si avvia in italiano.

– March 2020 –

Il gioco con rose aggiornate al mercato invernale della stagione 19/20

Selezionando questa opzione, attendere il caricamento. Tornare al menù principale, è possibile impostare nel menù “Nick’s Patcher” l’anno di partenza 2019, il Currency Inflation tra il 2 e il 2,75 per rendere più realistici i prezzi di mercato, stipendi e bilanci. Scegliete i cambiamenti che volete apportare e poi click su “Apply”. Ritornare alla schermata principale, entrare in “Play Game” e selezionare CM 01/02 (With Nick’s Patcher), il gioco si avvia in italiano.

ATTENZIONE! Vengono applicati solo i cambiamenti basilari per cui la struttura dei campionati e competizioni rimane quella del 2001/02.


– November 2020 –

Il gioco con rose aggiornate al mercato estivo della stagione 20/21

Selezionando questa opzione, attendere il caricamento. Tornare al menù principale, è possibile impostare nel menù “Nick’s Patcher” l’anno di partenza 2020, il Currency Inflation tra il 2 e il 2,75 per rendere più realistici i prezzi di mercato, stipendi e bilanci. Scegliete i cambiamenti che volete apportare e poi click su “Apply”. Ritornare alla schermata principale, entrare in “Play Game” e selezionare CM 01/02 (With Nick’s Patcher), il gioco si avvia in italiano.

ATTENZIONE! Vengono applicati solo i cambiamenti basilari per cui la struttura dei campionati e competizioni rimane quella del 2001/02.


– Luessenhof –

Il gioco con un database 2001/02 deluxe in cui sono stati inseriti moltissimi giocatori poi diventati fenomeni (Es.Messi) e sono stati adeguatamente valutati giocatori che nel database originale sono stati sottostimati (Es.Cristiano Ronaldo, Tevez, Modric)

Selezionando questa opzione, attendete il caricamento, tornate al menù principale e poi aprite la schermata “Play Game”. Selezionate a questo punto CM 01/02 (Standard), il gioco pare avviarsi solo in lingua inglese. Se volete abilitare opzioni come gli attributi colorati. dopo aver caricato il database Luessenhof, entrare nel menù “Nick’s Patcher” ed impostare l’anno di partenza “2001”, Currency Inflaction su “1.00”, opzionale poi flaggare ” Coloured Attributes” e le altre opzioni a seconda dei vostri gusti.

Dopodichè avviare il gioco con “CM 01/02 (Standard)” per la versione liscia oppure “CM 01/02 (With Nick’s Patcher) se avete apportato modifiche

IMPORTANTE: prima di giocare una versione diversa da quella con cui si è giocato precedentemente, ricaricare il Database dalla schermata “Switch Data Update”. Se giocate alle versioni base 3.9.60 / 3,9,68 / Luessenhof dopo aver giocato ai dabatase Marzo e Novembre 2020 è sufficiente cliccare sulle relative caselle e attendere l’ok. Successivamente potete applicare la Nick’s Patcher per attributi colorati, velocità gioco, ecc. Se dalle versioni base 3.9.60 / 3.9.68 / Luessenhof volete passare alle 2020 dalla schermata “Switch Data Update” selezionate uno dei due Database 2020, cliccate, attendete il caricamento e poi applicate la Nick’s Patcher anche per l’anno di partenza.

I salvataggi di tutte le versioni saranno sempre nella stessa cartella, evitate di caricare salvataggi di versioni diverse rispetto a quella che state giocando per non avere conflitti e crash.

– -LE ALTRE OPZIONI – –

Install VAR Commentary file: aggiunge il commento VAR all’interno della telecronaca della partita (solo lingua inglese)

Official Editor: apre l’editor del gioco, selezionare il file index.dat all’interno della cartella DATA contenuta nella cartella “GAME” all’interno di quella in cui avete scompattato i file dello Starter Kit.

Backup Save Game: crea una copia di backup della carriera che state giocando da recuperare in caso di problemi.

Website: apre direttamente la pagina principale del forum inglese di CM 01/02.

CM Scout: apre un tool che permette di analizzare i salvataggi. La partita deve essere attiva e deve essere salvata in modalità “Salvataggio non compresso”.

Spero che questa piccola guida possa aver fugato ogni eventuale dubbio in merito all’utilizzo di questo bellissimo tool che semplifica non poco l’avvio e la configurazione di CM 01/02 e dei database più apprezzati.ù

Alla prossima!

Lascia un commento