Le guide di CM Addicted Italia: download,installazione e configurazione di CM 01-02

Sto ricevendo sempre più richieste di informazioni ed aiuto per il download, l’installazione e la configurazione di CM 01-02 ed ecco quindi la guida che spero possa aiutarvi a completare con successo l’operazione.

Dovete sapere che nel lontano 2009 la Eidos Interactive ha rilasciato in freeware, quindi scaricabile gratuitamente e legalmente Championship Manager 01/02. Quindi se non avete modo di procurarvi il cd originale il primo passo è scaricare il gioco.

Vi lascio il link per il download dal sito di un nostro amico:

https://www.fmreligion.it/database/scarica-championship-manager-2001-2002-su-pc-e-android/

Cliccate sul pulsante “Scarica Championship Manager 2001/2002.

Nella successiva pagina cliccate semplicemente su download ed attendete che venga scaricato il file.

Ora nella cartella Download del vostro PC avrete un file chiamato “CM0102.ISO”, un file ISO è una copia virtuale di un CD-ROM ovvero è come se aveste il cd di Championship Manager a disposizione.

A questo punto se sul vostro PC avete Windows 10 non dovete far altro che fare doppio clic sul file ed il sistema operativo lo aprirà in modo tale che sarà come se aveste inserito fisicamente il cd nel lettore del PC. Questa operazione si chiama “Montare l’immagine ISO”.

Se invece avete un pc con un sistema operativo meno recente vi consiglio di installare il programma Daemon Tools che permette di effettuare la stessa operazione Windows 10 compie automaticamente. Di seguito link per un tutorial di installazione e utilizzo ma su youtube ne trovate a bizzeffe:

Potete anche eventulamente masterizzare l’immagine ISO su un CD-ROM ed avere così il vostro disco da inserire e togliere quando siete più comodi.

A questo punto il prossimo passaggio è selezionare all’interno dell’unità virtuale DVD “CM0102” creata il file setup.exe per lanciare l’installazione.

Seguite le istruzioni, lasciate pure tutte le opzioni di default che il programma vi propone e attendete la fine del procedimento.

Se doveste avere problemi ad avviare il Setup di installazione del gioco fate riferimento a questa guida, pare che a partire da Windows 10 molti riscontrino questa problematica:

https://champioshipmanageraddictedita.home.blog/2021/07/25/le-guide-di-cm-addicted-problemi-con-il-setup-di-installazione-di-championship-manager-3-98-99-99-00-00-01-01-02-e-4-02-03-03-04/

Ora che avete finito la procedura di installazione avrete sul desktop l’icona di CM “Scudetto Championship Manager 01-02”, avviate il gioco e impostate le opzioni che preferite:

Qui vi consiglio solamente di impostare il Database massimo per essere certi di trovare tutte le leggende di CM da acquistare!

GUIDA AI POSSIBILI PROBLEMI DI AVVIO

1.PROBLEMA MEMORIA DISPONIBILE

Quando provate ad iniziare una partita appare questo messaggio:

Nessun problema, per risolvere la questione uscite dal gioco, fate clic con il tasto destro sull’icona del desktop di CM Scudetto e selezionate “proprietà”.

All’interno del menù selezionate la scheda “Compatibilità” e dal menù a tendina “Modalità compatibilità” dovete scegliere Windows XP (Service Pack 2). Flaggate poi la casella “Esegui questo programma come amministratore”.

Schiacciate su “Applica” e poi date l’ok per confermare ed uscire.

Arrivati a questo punto non dovreste avere più problemi nell’avviare il gioco, ma in caso riscontraste ancora il problema relativo alla memoria disponibile potete percorrere un’altra strada aumentando la memoria virtuale disponibile.

Dovrete cliccare con il tasto destro sull’icona di Windows e selezionare “Sistema” :

Nella schermata successiva bisogna selezionare a destra “Impostazioni di sistema”:

Nella schermata successiva si seleziona “Impostazioni di sistema avanzate”:

Nel riquadro “Prestazioni” si seleziona “Impostazioni”:

Poi si seleziona la scheda “Avanzate” si va nel riquadro “Memoria Virtuale” e si seleziona la casella “Cambia..”:

Ed infine si deve impostare come “Dimensioni Massime (MB)” una dimensione maggiore di quella proposta di default, 4096 MB sono più che sufficienti. Cliccare su “Imposta” e poi dare l’ok.

Potrebbe essere necessario riavviare il PC ma dopo avviando il gioco non dovreste riscontrare altri problemi.

2.PROBLEMA “INSERIRE IL CD DI CM01/02”

Siete riusciti ad installare, configurare ed avviare il gioco, avete avviato la vostra prima carriera, pianto lacrime di gioia, salvato la partita e chiuso il gioco e spento il PC.

In un secondo momento avete riacceso il computer, avviato il gioco ed al momento di caricare il vostro salvataggio o avviare una nuova carriera vi compare questo messaggio:

Dovete sapere che CM 01/02 ha ormai 20 anni e all’epoca era prassi dover inserire il cd originale del gioco nel lettore CD-ROM. Era per scongiurare la pirateria.

La soluzione più ovvia è inserire nel lettore il cd originale o la copia masterizzata che potreste aver fatto seguendo il suggerimento all’inizio della guida. Ma se non avete una copia fisica del cd? Nessun problema!

Il file cm0102.iso che avete scaricato ad inizio guida è una immagine ISO del CD originale, ovvero una copia virtuale del CD di Championship Manager 01-02 e a volte quando spegnete il computer è come se tiraste fuori dal lettore CD il disco di CM- Andate a cercare il file cm0102.iso, e cliccateci sopra due volte. Sia che abbiate scaricato il programma per montare immagini ISO sia che abbiate Windows 10 che fa l’operazione in automatico, il vostro Esplora risorse mostrerà ora l’unita D:\ CM0102:

Avete inserito il vostro CD virtuale nel lettore. Ora avviate il gioco e quando caricate il salvataggio o iniziate una nuova carriera non verrà richiesto di inserire il CD.

3.PROBLEMA “”UNABLE TO INITIALIZATE THE GRAPHICS IN WINDOWED/FULL SCREEN MODE”

Quando provate ad avviare il gioco compare questo messaggio:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è w14awgw.png

Io sono riuscito ad ovviare in questo modo su Windows 10: tasto destro del desktop – impostazioni schermo – ridimensionamento e layout e nel menù a tendina relativo a “Modifica la dimensione di testo,app e altri elementi” selezionare 100% invece del 125% di default.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è screenshot__1_.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è screenshot__4_.png

Questo vi permette di avviare il gioco, selezionare la modalità schermo intero e salvare, poi eventualmente rimettere il ridimensionamento alla dimensione originale. Se volete giocare in finestra invece dovrete giocare con la risoluzione dello schermo e il ridimensionamento fino a trovare il compromesso ideale.

Una volta risolti questi eventuali problemi siete pronti a godervi la vostra partita di CM 01/02!

Un pensiero riguardo “Le guide di CM Addicted Italia: download,installazione e configurazione di CM 01-02

Lascia un commento