Le guide di CM Addicted Italia: CM 01-02 su sistemi Android

Carissimi amici, avevo promesso la guida per installare CM 01-02 su cellulari e tablet Android ed ora cercherò di guidarvi nel modo più semplice ed esaustivo possibile verso la meta.

PREMESSA 1: Il metodo che vi vado ad illustrare prevede l’utilizzo dell’applicazione Exagear Strategies che non si trova più sul Play Store e che io avevo acquistato a pagamento (17 euro) prima che scomparisse. Si può scaricare tramite Google ma non mi è dato sapere se sia a pagamento o meno per voi, a me non chiede pagamento e non ho modo di capire se sia perchè l’ho già acquistato.

PREMESSA 2: Il procedimento è stato eseguito su cellulari Huawei con sistema Android, non so se il software sia diverso su altri dispositivi ma credo che i passaggi base siano identici.

PREMESSA 3: Dovrete disabilitare delle impostazioni di sicurezza e scaricare del software definito “di origine sconosciuta”. Io ho fatto il procedimento su 2 diversi dispositivi e non ho avuto problemi, non si risponde in ogni caso di danni/perdite di dati/ecc.

1 – andate su Google o il vostro motore di ricerca preferito e cercate “Exagear apk obb”, cliccate sul risultato del sito “https://apkplz.net> com.eltechs.es.

2 – Una volta aperto il sito cercate di non cliccare su altri link o popup ma andate sul pulsante blu “Download APK+OBB”.

3 – Una volta scaricato il file, dovrete andare nella Gestione file o similare del vostro dispositivo.

4 – Entrate nella sezione Download (immagine 1), qui troverete il file scaricato e dovrete premere su di esso per selezionarlo e successivamente premere su “Altro” (immagine 2)

Immagine 1
Immagine 2

5 – Nella tendina che si aprirà selezionare “estrai in” (immagine 3) e nel successivo “Seleziona Directory”. Selezionate “Memoria Interna” (immagine 4) e successivamente “Download” (immagine 5), infine premete su “OK”.

Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5

6 – Se avete seguito correttamente tutti i passaggi nella vostra cartella “Download” dovreste avere una sottocartella come quella evidenziata.

7 – Prima di procedere con l’installazione della App però dovrete andare nelle impostazioni avanzate del vostro dispositivo (immagine 6), entrare in “Sicurezza” (immagine 7) e attivare l’opzione per installare le App di origine sconosciuta (immagine 8).

Immagine 6
immagine 7
immagine 8

8 – A questo punto torniamo nella sottocartella dove abbiamo estratto i file all’interno della cartella Download e premiamo sul file evidenziato nell’immagine qui sotto e nella schermata dopo “Installa”.

9 – Finita l’installazione a questo punto dovrebbe essere comparsa sul nostro dispositivo l’icona di Exagear, provate ad avviarla e troverete questa schermata di errore. Niente paura, nei prossimi passaggi ovvieremo a questo problema.

10 – Rientriamo nella “Gestione File” o simile (immagine 9), selezioniamo “Locale” e “Memoria Interna” (immagine 10), cartella “Download” (immagine 11) e sottocartella “com.eltechs.es_350_apkplz.net” (immagine 12).

immagine 9
Immagine 10
immagine 11
immagine 12

11 – Entriamo in “Android” (immagine 13), cartella “Obb” (immagine 14″), cartella “com.eltech.es” (immagine 15)

immagine 13
immagine 14
immagine 15

12 – All’interno di questa cartella troverete il file dell’immagine 16, tenete premuto sul file per selezionarlo e poi premete “copia. Premete su “Locale” (immagine 17), poi su “Memoria Interna” (immagine 18), successivamente su “Android” (immagine 19) e subito dopo su “obb” (immagine 20) . Dopodichè entrate nella cartella “com.eltechs.es” (immagine 21).

Immagine 16
Immagine 17
Immagine 18
Immagine 19
Immagine 20
Immagine 21

13 – A questo punto premete su “Incolla” (immagine 22) e vi troverete all’interno della cartella il file come da immagine 23

Immagine 22
immagine 23

14 – Chiudete pure tutto e a questo punto se avrete eseguito correttamente tutto il procedimento provando ad avviare Exagear dovreste trovarvi di fronte alla schermata dell’immagine 24:

L’App ora è funzionante ed è il momento di copiare CM 01/02 nel dispositivo. Dovrete avere naturalmente il gioco in versione originale installato sul vostro PC, se ancora non lo avete questo è il momento di farlo. Io parto dal presupposto che lo abbiate già sul computer e ora si lavora dal PC.

15 – Collegate il vostro dispositivo Android al Pc con il cavo e consentite l’accesso ai dati, attendendo che il Pc riconosca il dispositivo, aprite “Esplora File” o “Esplora risorse”

16 – Cercate la cartella in cui avete installato Championship Manager 01-02, apritela e in alto a destra cliccate su “Seleziona tutto”, poi tasto destro del mouse e selezionate “copia” (immagine 24). Scegliete voi se copiare anche i vostri salvataggi, tattiche, ecc.

immagine 24

17 – Selezionate ora il vostro dispositivo (per me Huawei P9) e all’interno del dispositivo “Memoria Interna” (Immagine 25). Cercate la cartella “Exagear” e apritela (immagine 26). Incollate tutto quello che avete copiato prima in questa cartella (Immagine 27) e attendete la fine del procedimento.

Immagine 25
Immagine 26
Immagine 28

Alla fine dell’operazione dovreste trovarvi una schermata simile a questa:

18 – Potete disconnettere il dispositivo, non abbiamo più bisogno del PC. Ora dal vostro dispositivo premete sull’icona di Exagear, dopo un breve caricamento dovrebbe apparire questa schermata, per avviare CM premete sul file evidenziato (immagine 29):

19 – Successivamente vi verrà chiesto di scegliere il tipo di controlli del gioco, selezionate “Cuprum” (immagine 30):

20 – Altro breve caricamento e… complimenti! Avete CM 01/02 funzionante sul vostro dipositivo portatile!

21 – Un breve excursus sul menù opzioni del programma, che si può attivare premendo con quattro dita sullo schermo:

Keyboard: premendolo compare la tastiera completa, per nasconderla ripremere con quattro dita per far comparire il menù e premere ancora “Keyboard”.

Fullscreen: premendolo si può allargare lo schermo ma è un opzione non molto utile in quanto distorce la schermata. Per tornare alla dimensione normale premere con quattro dita e premere su “Standard screen”.

Hide Side Panel: nasconde il pannello laterale a sinistra utile quando dobbiamo attivare delle opzioni che richiedono il tasto destro del mouse, nello specifico per le istruzioni giocatore e per selezionare i sottomenù dal pannello principale. Per farlo ricomparire premere con quattro dita e premere “Show side panel”.

About Controls: mostra una legenda delle varie opzioni di controllo disponibili.

Quit: Non credo ci sia bisogno di spiegarlo.

Per concludere mi duole sottolineare che non so se sia possibile, o magari io non sono riuscito a trovare un metodo che in realtà esiste, modificare nelle tattiche le frecce dei giocatori. In caso di tattiche personalizzate è quindi necessario importarle dal Pc inserendole nella cartella del gioco.

Spero che la guida risulti chiara ed utile a tutti!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...