CM 01-02 Road to Russia 2018: L’anno che verrà.

CHI NON MANGERÁ IL PANETTONE

NOTIZIE DALL’UNIVERSO

È difficile non annoiarsi quando si è disoccupati, se aggiungiamo poi che in giro per il Mondo non ha giocato praticamente nessuno durante l’Estate, le uniche notizie interessanti provengono dal…futuro.
Sono state decise le Nazioni che ospiteranno l’Europeo 2008 (Svizzera…da sola!) e l’Inter-American Cup dello stesso anno (Messico, ma è una competizione per club).
Per il resto nel frattempo, qualche allenatore è saltato in Brasile; Botafogo, Fluminense e Palmeiras, ma si tratta di nomi sconosciuti ai piú.

COPPE D’ESTATE
Come al solito il primo trofeo rilevante in campo internazionale è l’atipica Intercontinentale che viene vinta nell’occasione dal Liverpool contro il San Lorenzo al termine di un incontro combattuto, ma mai realmente in discussione. Da segnalare tra gli inglesi la presenza dal primo minuto di Benny Carbone che evidentemente ha una predilezione per la terra d’Albione anche nel gioco.

A proposito del buon Benny, proprio lui ci ha messo lo zampino nel successo in Supercoppa Europea, che sempre il Liverpool ha vinto ai danni del Borussia Dortmund.

Sempre in ambito Europeo, segnaliamo le “vincitrici” dell’ Inter-Toto Cup, che si sono garantite un posto in Coppa Uefa.
Il Manchester City, soffrendo moltissimo contro i turchi del Siirt JETPA (3-2 e 2-1)
Il Kerkira (GRE), di misura contro il ben piú quotato Bayer Leverkusen (0-0 1-0)
E il Videoton (UNG), sempre di misura, contro l’Antalyaspor (0-0 1-0).
Tremenda delusione per le italiane, con la Fiorentina eliminata in semifinale dal Kerkira (0-1 3-1) e che sembrava avere in mano la situazione nella gara di ritorno, ma dopo essere passata in vantaggio con Di Chiara è rimasta in 10 e ha subíto l’imbarcata greca. Aggiungo che non so per quanto tempo ancora riusciró a resistere nel vedere Baggio in questa situazione.

La Roma si era arresa nel turno precedente agli spagnoli del Saragozza (1-0 1-0), poi eliminati in Semifinale dal Videoton (1-0 1-1)

ALTRI RISULTATI

Sono in debito con voi del risultato della Coppa Libertadores che si è disputata a Giugno e che… mi sono perso.
Che errore! Perché è stata una delle finali piú spettacolari di sempre, tra River Plate e San Lorenzo. La Libertadores si svolge in partita doppia andata-ritorno, e clamorosamente entrambe le partite sono finite 4-1 per la squadra di casa. Sono stati necessari quindi i calci di rigore per decidere la vincitrice, e beffa delle beffe, i rossoblu si sono imposti in casa dei biancorossi dopo aver preso sberle a destra e sinistra per i 90+30 minuti regolamentari.
È Roberto Insuá (non presente nello screen) a segnare il rigore decisivo.

CAMPIONATI

BRASILE – ANDATA

Campionato partito da poco in Brasile, il Botafogo è in testa davanti alla sorpresa Santa Cruz. Molto bene il bomber Maurício dei leader del campionato, giá a 9 reti in 8 giornate.

SVEZIA – FINE ANDATA

Giro di boa superato in Scandinavia, per ora guida l’AIK con 5 punti di vantaggio sull’HAMMARBY che da neopromosso sta facendo un grande campionato, anche e soprattutto grazie a questo ragazzino spagnolo rubato per 2 soldi all’Algeciras.

ITALIA – SUPERCOPPA

Non si tratta di campionato ma mi pareva brutto non dire niente sull’Italia, pertanto riporto il risultato della Supercoppa, vinta dal Milan nel derby con l’Inter, grazie alla rete all’80esimo di Evani.

E visto che non so veramente cos’altro dirvi, vi faccio vedere il Ranking UEFA, toh!

CALCIOMERCATO

Ma veniamo alle cose importanti. Cosa sará accaduto nell’estate 2003 ai nostri calciatori preferiti? Saranno andati in Cina Arabia Giappone a prendere una vagonata di soldi? Oppure saranno andati in una squadretta di Serie B polacca? O si saranno trasferiti per tanti Milioni al Real Madrid? Scopriamolo insieme con questa breve cronistoria.

GIUGNO

Il primo mese dell’estate è “dedicato” ai mercati americani e a quello francese che abitualmente apre prima degli altri. Il primo “colpo”, sempre molto a casaccio, lo fa il Chivas in Messico che si porta a casa Juan Carlos Ramírez strappandolo per ben 21,5M all’Estudiantes La Plata. Ecco…voi li spendereste 21,5M per questo giocatore?

Molto piú interessante il secondo acquisto dei messicani, che prelevano dal Toluca per 19,5M, Jerzy Podbrozny, almeno sulla carta decisamente migliore di Ramirez.

Soldi che “volano” anche oltralpe, con il PSG che si assicura le prestazioni di Franck Silvestre (ex Sochaux) per la modica cifra di 15,5M, mentre il Lens paga 13M al Le Havre per Bruno Roux. In casa nostra, da segnalare l’uscita di Nestor Sensini che lascia l’Udinese e raggiunge Marsiglia per 10,5M. Piú economici ma altrettanto interessanti, i trasferimenti di Hakan Sükür che resta in Turchia ma va dal Sakaryaspor al piú blasonato Galatasaray (8,25M), e Yordan Lechkov che dal Metz va al Marsiglia (6,5M)

LUGLIO

Iniziano le trattative serie. Il mese di mezzo regala grandi emozioni, come Lothar Matthäus che lascia l’Inter e torna al Bayern per ben 54M, rimpiazzato da Enzo Francescoli che arriva dal Marsiglia per 40,5M. “Recompra” del Liverpool che si riprende Beardsley dal Real Madrid alla stessa cifra per cui l’aveva venduto (46M), mentre Caniggia lascia l’Atalanta e si accasa al Barcellona (43M), Bengoechea va al Real per 40M (ex Siviglia), Uwe Rahn per 31M “tradisce” il Colonia per il Borussia Dortmund, Zinedine Zidane che finalmente approda al “calcio che conta” mollando il Cannes e spostandosi solo di pochi km raggiunge Marsiglia per 23M. Altra cessione eccellente dell’Udinese che lascia partire Abel Balbo (al Barcellona per 22M). Per un rapido riepilogo allego la lista. Peccato per Benarrivo che nonostante le numerose pretendenti italiane, se ne va in Francia al Lilla per 14,25M.

AGOSTO

Soldi finiti? Macché… Negli ultimi giorni del mercato arrivano acquisti di tutto rispetto come Andreas Brehme, dall’Inter al Barcellona per 47,5M, Vercruysse che dal Marsiglia va all’Inter per 33M, Mozer che lascia anch’egli la Costa Azzurra e si accasa all’Arsenal per 28,5. Segnaliamo anche Ciccio Baiano che va dal Napoli alla Fiorentina e Seba Rossi che lascia il Cesena e va all’Atalanta. Meritata chiusura sul Torino che, almeno sulla carta, fa un colpaccio prendendo Itamar dal Cruzeiro; in Brasile ha fatto sfracelli.

Grandi cambiamenti, tante squadre si sono mosse, chi piú chi meno, preoccupa l’ennesima scena muta della Juventus che a CM 01-02 non è proprio simpatica.

Da Nonno CM è tutto, ci rivediamo a Natale.

P.S. L’Italia è giá qualificata ad Euro 2004, con 2 partite di anticipo.

Lascia un commento